GAM Investments è una società di gestione indipendente globale, focalizzata sulla gestione attiva, che pensa fuori dagli schemi (“Beyond the obvious”) per offrire soluzioni d’investimento distintive e differenziate ai propri clienti in due ambiti di attività: Investment Management e Wealth Management. Offre soluzioni e prodotti d’investimento a clienti istituzionali, intermediari finanziari e investitori privati. I gestori d'investimento sono supportati da un'ampia struttura di distribuzione su scala globale. GAM, che ha la propria sede a Zurigo, è quotata alla SIX Swiss Exchange con il simbolo «GAM». GAM è presente in 14 Paesi, con centri d'investimento (Londra, Cambridge, Zurigo, Hong Kong, New York e Milano) e circa 519 collaboratori al 30 settembre 2023.
Il Gruppo GAM vanta un'offerta articolata di strategie obbligazionarie ad alta specializzazione (mercati emergenti, debito subordinato, catastrophe bond, MBS/ABS, commercial real estate debt). Completano il quadro le strategie a gestione attiva high conviction in ambito azionario (tematici, mercati sviluppati ed emergenti), le strategie a bassa correlazione e le soluzioni multi asset a benchmark o con obiettivo di rendimento. In specifiche aree di investimento ci avvaliamo della collaborazione di gestori esterni, selezionati con estrema attenzione. Il Gruppo GAM è stato pioniere dell'approccio ad architettura aperta negli anni Ottanta.
GAM (Italia) SGR S.p.A. è la Società di Gestione del Risparmio di diritto italiano pienamente integrata nel network di gestori del Gruppo GAM. La mission della società è di servire, con una presenza locale strutturata (team di gestione mobiliare e immobiliare, team commerciale dedicato, risk manager, operations), gli investitori istituzionali e gli intermediari finanziari italiani.
I servizi offerti da GAM (Italia) SGR spaziano dai mandati di gestione alla creazione di fondi dedicati (PLF).