Si laurea in Economia Politica presso l'Università 'L. Bocconi' di Milano. Nel 1994 entra come economista in IMI Sigeco, ove rimane sino al 1996 quando passa in Deutsche Bank con il medesimo incarico. Nel 2000 si trasferisce a Parigi con l'incarico di Economista-Strategista per CAI Cheuvreux e nel 2003 torna in Italia, entrando in Sanpaolo Asset Management SGR, oggi Eurizon Capital SGR, con il medesimo incarico. Attualmente è Responsabile Macro Research di Eurizon Capital SGR.
Donatella Principe ricopre il ruolo di Director - Market and Distribution Strategy di Fidelity International, dove entra nel 2016. Laureata in Economia presso l’Università Bocconi di Milano, inizia la sua carriera nell’area della ricerca economica e di mercato e nel 2002 approda in Schroders Italy SIM dove ricopre la carica di Head of Investment Advisory e Head of Institutional Business.
Principe, da sempre legata anche al mondo della formazione economica e finanziaria, ha affiancato alla carriera nel settore del risparmio gestito ruoli di rilievo in ambito universitario.